The 2-Minute Rule for appropriazione indebita
The 2-Minute Rule for appropriazione indebita
Blog Article
A seguito della prescrizione dei fatti commessi anteriormente al 2008, l’entità del danno patrimoniale è stata valutata di circa un milione di euro.
". (La Corte ha precisato che l'oggetto del negozio è infatti l'utilizzazione del bene concesso verso un canone, e l'obbligo dell'"
Ecco la caratteristica fondamentale e distintiva del delitto di appropriazione indebita: la disponibilità della cosa di cui si mantiene il possesso benché non sia propria. E quindi risponderà di appropriazione indebita il tuo amico a cui hai prestato l’orologio se, alla tua richiesta di restituzione, risponderà che non vuole più dartelo perché è suo, o ancora il proprietario di un garage nel quale hai parcheggiato l’automobile qualora non voglia più dartela o la banca che ha la disponibilità dei tuoi soldi se decidesse di non restituirteli.
Ha preso il by means of lo scorso gennaio 2017 il Learn in Diritto Penale Societario, destinato a coloro che vogliano approfondire le questioni procedurali e sostanziali legate alle principali fattispecie di reato commesse in ambito societario.
Chi è adibito, all'interno di un supermercato, a compiti di cassiere presso uno dei registratori di cassa, con l'ulteriore incarico di effettuare le operazioni di chiusura contabile e di consegnare il denaro dell'incasso alla direzione, ha valido titolo per detenere le somme per il periodo di tempo necessario allo svolgimento dei detti compiti.
Fattori occur l’importo sottratto e l’intento dell’autore del reato possono influenzare la gravità della punizione.
Il locatario, detentore ai fini civilistici, si considera possessore ai fini dell’appropriazione indebita. Nel caso di semplice detenzione, l’autore del fatto può rispondere solo di furto e non di appropriazione indebita. E’ il caso advert es. del facchino che si dilegua con la valigia del viaggiatore. Diverso è il caso dell’agenzia di trasporti che si appropri di un bagaglio che le è stato affidato for each la consegna a domicilio: codesta agenzia, avendo la disponibilità autonoma della cosa, commetterebbe il reato di appropriazione indebita e non di furto. Allo stesso modo, commette appropriazione indebita colui che si appropri del libro preso in prestito da una biblioteca (sulla foundation del fatto che ne ha avuto una disponibilità autonoma), mentre chi sottrae il quantity avuto in consegna in una sala di lettura, commette il reato di furto. E’ ovvio che esistono casi marginali in cui il confine tra appropriazione indebita e furto è assai sottile: in tali occasioni soccorre il criterio della disponibilità autonoma inteso appear potere sulla cosa che si esercita al di fuori della diretta vigilanza della persona che abbia, sulla cosa medesima, un potere giuridico maggiore. 16. Considerazioni conclusive
Si è tenuto a Bari il 7 maggio 2016 un seminario specialistico in materia di diritto penale, che ha approfondito la fattispecie della appropriazione indebita da parte dell’amministratore di condominio.
(Nella fattispecie, relativa al reato di appropriazione indebita, la Corte ha riconosciuto la sussistenza dell'aggravante nonostante l'imputata, all'inizio, avesse frequentato l'ufficio del datore di lavoro in ragione di una relazione sentimentale, in seguito trasformatasi in stretta collaborazione di lavoro
Il reato di appropriazione indebita di un bene in "leasing" è integrato dalla mera interversione del possesso, che si manifesta quando l'autore si comporta "
al di fuori della diretta sorveglianza e disponibilità della stessa da parte del proprietario o di altri che vi abbiano un maggiore potere giuridico
Commette il delitto di appropriazione indebita colui che, accedendo abusivamente in un sistema informatico, si procura i dati bancari di una società riproducendoli su un supporto cartaceo, in quanto, se "il dato bancario" costituisce bene immateriale insuscettibile di detenzione fisica, l'entità materiale su cui tali dati sono trasfusi ed incorporati attraverso la stampa del contenuto del sito di "house banking" acquisisce il valore di questi, assumendo la natura di documento originale e non di mera copia. (Rigetta in parte, Application. Torino, 24/09/2013).
L’appropriazione indebita è infatti un reato comune che può essere commesso da chiunque e non richiede azioni presupposto penalmente rilevanti, essendo un reato monosoggettivo.
L’autorizzazione del titolare advertisement esercitare un potere di fatto sulla cosa al di fuori della check here sua sfera di sorveglianza è presupposto necessario del reato di appropriazione indebita ed elemento differenziante da quello di furto previsto dall’artwork. 624 del codice penale, nel quale deve mancare la situazione di possesso iniziale.